Mario Toso

Umanesimo sociale
Viaggio nella dottrina sociale della chiesa e dintorni

LAS – ROMA 2002

Umanesimo sociale

In una società multiculturale ha ancora senso parlare di umanesimo ad ispirazione cristiana? La comunità politica è una società di affari, di gioco o un’unione morale bene-essere di tutti ? AI centro della città stanno le imprese o il bene comune? In assenza dell’unità politica dei cattolici esiste una grammatica comune per l’azione? Lo stato laico e di diritto può omologare nel suo ordinamento mostri giuridici come il diritto all’aborto e all’eutanasia? In un mondo di economia e mass media globalizzati si può conseguire l’ideale del lavoro per tutti e un’opinione pubblica libera? Ecco alcuni degli interrogativi a cui il volume cerca di rispondere rivisitando la dottrina sociale della Chiesa.
Questo insieme di saggi si colloca al punto di sintesi di precedenti scavi teoretico-storici nell’area del Magistero sociale. Ne tratteggia i nuclei antropologici ed etici – riguardanti i diritti umani, la famiglia, il lavoro, l’economia, la comunità politica, i mass media e l’ Europa -, generatori di un umanesimo programmatico di tipo sociale. l contenuti rivisitati ed essenzializzati dei documenti sociali appaiono così maggiormente predisposti a costituire parte integrante sia del programma pastorale a valenza culturale sia della progettualità sociale ad ispirazione cristiana che sono al centro dell’attenzione della Chiesa italiana all’inizio di questo nuovo millennio.

Mario Toso, ordinario di Filosofia sociale presso l’Università Pontificia Salesiana e professore di Magistero sociale presso l’Istituto di pastorale della Pontificia Università Lateranense, è autore di diverse opere: Fede, ragione e civiltà. Saggio sul pensiero di E. Gilson, LAS, Roma 1986; Realtà ed utopia della politica, Dehoniane, Roma 1989; Per una cultura del lavoro, EDB, Bologna 1989; Welfare Society.L ‘apporto dei pontefici da Leone XIIl LAS Roma 1995; Dottrina sociale oggi, SEI, Torino 1996; Verso quale società? La dottrina sociale della Chiesa per una nuova progettualità, LAS, Roma 2000; Per una laicità aperta. Laicità dello Stato e legge naturale. Edizioni Lussografica,Caltanissetta 2002.