Sulle vie del tempo
Sulle vie del tempo
Un confronto filosofico sulla storia e sulla libertà
Ed. LAS – ROMA 2002
Quale filosofia della storia , all’inizio del nuovo millennio? Quale concezione della libertà e del suo significato e fondamento nel contesto del pensiero della cosiddetta “postmodernità”?Che rapporto intercorre fra i temi della storia e della libertà e le questioni filosofiche circa la verità e la trascendenza ?
Il volume affronta questi interrogativi nella seconda parte ,dopo averne richiamato i contenuti essenziali così come sono emersi nel corso della storia della filosofia occidentale,stabilendo un confronto con sei autori italiani contemporanei di particolare interesse (anche se non tutti ugualmente conosciuti): Tommaso Demaria, Romano Guardini, Luigi Pareyson, Nicola Petruzzellis, Bernardino Varisco e Gianni Vattimo.
Vengono così proposte alcune considerazioni teoretiche sulla storia e sulla libertà secondo le quali -proprio perché la storia da sola non detiene una risposta conclusiva sul suo significato e la libertà non risulta ulteriormente fondata senza il riferimento alla trascendenza – si indica la categoria filosofica della “partecipazione” come essenziale ad assicurare, nel rispetto della distinzione fra filosofia e teologia ,una loro più adeguata comprensione. In questa ottica è anche possibile recepire le maggiori istanze di valore provenienti da altre prospettive teoretiche,a partire da tutte quelle che evidenziano positivamente la dinamicità del reale in genere e dell’esistenza umana in specie,che ben si può esprimere attraverso l’immagine del camminare ….”sulle vie del tempo”.
Mauro Mantovani è attualmente docente di Filosofia teoretica (Filosofia dell’Essere Trascendente e filosofia della Storia ) presso l’ Università Pontificia Salesiana di Roma.