Gaetano Peretti

“MARIA, TU QUI…! “

ed. Fam. Peretti Avesa-Verona.

“Nel decimo anniversario ….
Ecco lo scritto di un uomo la cui vita è trascorsa in uno slancio d’amore verso gli uomini e verso Dio.”

Ripreso integralmente e senza modifiche da un manoscritto originale, questa autobiografia di Gaetano Peretti, che ha il sapore di un testamento spirituale, è la storia di un cristiano sincero alla ricerca della verità, approdato negli ultimi anni della sua vita a quel porto di luce che è Maria, Regina della Pace.
Testimone degli avvenimenti del suo tempo, protagonista di molte vicende politiche e religiose veronesi l’autore si racconta come sostenitore autentico della cultura dinontorganica di Tommaso Demaria alla quale si può dire abbia dedicato l’intera esistenza aderendovi senza doppiezze né compromessi.
L’intreccio di ragione e fede, mondo profano e Regno di Dio trovano in questa narrazione una sintesi capace di infondere coraggio a chi ancora si ostina a sperare nella Civiltà dell’Amore.

Gaetano Peretti, originario di Soave, laureato in filosofia alla Cattolica di Milano, è stato docente di storia e filosofia nei licei. Autore di scritti storici e filosofici, attivo nella politica veronese come consigliere comunale, promotore del teatro amatoriale e regista della compagnia “La Pocostabile”.
Poeta e uomo libero.