DONATO BAGNARDI

LUCI SUL TERZO MILLENNIO

Il reale: dalla lettura storico-filosofica alle nuove categorie interpretative

costruttori

Edizioni Levante – Bari – 2012

Prefazione Prof. Mauro Mantovani, Ordinario di filosofia teoretica – Vicerettore e Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale – Università Pontificia Salesiana Roma

Di fronte ad una situazione di crisi che investe il nostro pianeta e si mostra sempre più- prima che economica e finanziaria- etica e antropologica, dunque fondamentalmente culturale, merito di Bagnardi è di averci offerto la possibilità di guardare “più in profondità”. C’è bisogno di luce, di sentinelle del mattino che ne sappiano scorgere la venuta, di un grande faro per un’umanità in forte stato di sofferenza, di parole, gesti e segni di rinnovata speranza.

 Donato Bagnardi, nativo di Locorotondo (BA), ha insegnato filosofia, psicologia e scienze dell’educazione presso i licei delle scuole superiori statali. Ha conseguito un master in Pedagogia clinica presso l’ISFAR di Firenze e diversi corsi di perfezionamento presso le Università di Bari e Ferrara. Da anni si occupa  di ricerca storica e filosofica e partecipa come relatore a convegni e cicli di lezioni presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.