DON LORENZO CRETTI

LA QUARTA NAVIGAZIONE

Realtà storica e metafisica organico-dinamica

Tipografia Novastampa – Verona – 2004

Prefazione di Don Mauro Mantovani – Facoltà di Filosofia – Università Pontificia Salesiana di Roma

Postfazione Prof. Don Mario Toso – Rettore Magnifico Università Pontificia Salesiana

quartanavigazione

Accostare il realismo dinamico di Tommaso Demaria partendo da questo testo può alla fine della lettura lasciare più dubbi che certezze, ma l’obiettivo principale di questo scritto è solo quello di incuriosire il lettore portando alla sua attenzione una riflessione filosofica originale e completa, ma poco conosciuta nel panorama culturale italiano, che aspira a interpretare questa nostra epoca moderna e a porre le premesse culturali per successivi sviluppi nel campo pratico.

Attraverso le riflessioni di altri autori e protagonisti del nostro tempo si è cercato di ricostruire nella prima parte del libro il clima dei nostri tempi , carico di enormi problemi ma anche di grandi aspettative, nel tentativo di ricomporre nella seconda parte un quadro unitario e propositivo fondato sulla chiave di lettura organico-dinamica propria della riflessione demariana.

Ci auguriamo che il lettore possa trovare in queste righe gli stimoli e gli spunti per approfondire anche in altra sede queste tematiche.

Don Lorenzo Cretti sacerdote salesiano presso il FAC di Roma è stato per 30 anni discepolo di don Tommaso Demaria e don Paolo Arnaboldi. Fervente e instancabile sostenitore del MID e di Nuova Costruttività ne è la guida spirituale . E’ amato da tutti per la sua mitezza ,dolcezza , e profonda umiltà.