Lorenzo Lezzi

La comunità cristiana e il compito urgente dell’educazione
Commento alla lettera di papa Benedetto XVI

Paoline editoriale libri – Figlie di S.Paolo – 2008 – Milano

comunitacristiana

L’impegno educativo verso le nuove generazioni, che è la sfida decisiva per il futuro della fede , è molto più complesso e arduo del passato e non può esaurirsi nella ricerca di nuovi metodi, ma deve essere ripensato a partire dalla individuazione delle cause profonde della sua crisi, per rispondere alle nuove esigenze storiche. La chiesa deve spingersi nel campo della società dinamica in cui il processo costruttivo deve mirare alla formazione dell’uomo costruttore che è insieme formazione teorico e pratica.

Il passaggio dalla società statico sacrale a una società storico-dinamica pone la chiesa e non la religiosità al centro della questione educativa, in quanto l’educazione nella società contemporanea è direttamente espressione della realtà storica.

Lorenzo Lezzi , sacerdote della diocesi di Roma , dal 1991 è Direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma. E’ segretario della Commissione Universitaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ( CCEE)