Giuseppe Tacconi

Alla ricerca di nuove identità

Formazione e organizzazione nelle comunità religiose di vita apostolica attiva
nel tempo della crisi

Editrice Elledici-Torino, 2001

Alla ricerca di nuove identit

Il presente saggio affronta nodi problematici cruciali e di grande attualità per le comunità religiose di vita apostolica attiva, utilizzando un approccio originale alla vita consacrata, che tenta di articolare una riflessione su questo ambito di esperienza, a partire dalle moderne teorie sulla formazione e sull’organizzazione, con l’opportuna cautela che un’operazione di questo genere richiede.
La prima parte del lavoro propone innanzitutto una lettura pedagogica del fenomeno della crisi della vita consacrata, che si configura essenzialmente come crisi culturale e mette in discussione l’identità personale e collettiva dei religiosi. L’accento è posto dall’autore sulle convinzioni che abitano e costruiscono le organizzazioni della vita comunitaria e le esperienze di formazione.
La seconda parte, dopo un’attenta analisi delle nuove esigenze formative, presenti nel contesto della vita consacrata, e degli intrecci che si creano tra dinamiche formative e contesti organizzativi, offre una rassegna di strumenti e di concrete indicazioni metodologiche per sperimentare modalità innovative di formazione nelle comunità religiose.

Giuseppe Tacconi, prete salesiano, ha studiato Teologia presso la Philosophisch-Theologische Hochschule di Benediktbeuern (Germania) e Pedagogia presso l’Università di Verona, specializzandosi nella gestione di processi formativi. Attualmente, dirige il Centro Pedagogico «Don Bosco» di Verona, all’interno del quale opera in qualità di formatore.