DONATO BAGNARDI

COSTRUTTORI DI UN’UMANITA’ NUOVA

Globalizzazione e metafisica dopo Tommaso Demaria

Edizioni Levante – Bari – 2007

Prefazione Prof. Francesco Bellino Ordinario di filosofia Morale – Direttore Dipartimento di Bioetica  Università di Bari

costruttori

Accanto alle immense analisi della globalizzazione , Bagnardi colloca la sua analisi filosofica, ispirata alla teoria metafisica della realtà storica di Tommaso Demaria.

La scelta metafisica realistico-oggettiva diventa il focus attraverso cui l’autore  osserva e riflette sulla storia in atto , il nuovo orizzonte di senso per tirarsi fuori dalle secche relativistiche, decostruzionistiche e nichilistiche.

Donato Bagnardi, nativo di Locorotondo (BA), ha insegnato filosofia, psicologia e scienze dell’educazione presso i licei delle scuole superiori statali. Ha conseguito un master in Pedagogia clinica presso l’ISFAR di Firenze e diversi corsi di perfezionamento presso le Università di Bari e Ferrara. Da anni si occupa  di ricerca storica e filosofica e partecipa come relatore a convegni e cicli di lezioni presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.